Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

mercoledì 9 dicembre 2009

Cosa rappresenta per me l'oratorio?

a cura di Emma

Quando Don Domenico mi ha chiesto di scrivere cosa rappresentasse per me l’oratorio ho pensato prima di tutto ad uno spazio aperto di accoglienza per i giovani, che offrisse un’occasione di gioco e di approfondimento di discipline quali la musica o lo sport dove i ragazzi possano imparare, incontrarsi fra di loro ed esprimere se stessi. Ma l’oratorio non è solo un momento di incontro, ciò che lo differenzia da altri spazi aggregativi sociali è l’aspetto valoriale cristiano e cattolico, che fornisce la giusta guida per la crescita e fa da argine ai disvalori sociali dilaganti. Questo consente a noi genitori di avere la tranquillità che i propri figli crescano e vivano le loro esperienze con i coetanei in un ambiente sano e sicuro, capace di stimolare lo spirito di fratellanza e di diffondere i valori cristiani. Pensando poi alla mia personale esperienza di genitore, l’oratorio oltre ad essere un luogo dove i miei figli incontrano i loro amici, giocano e si divertono, è uno spazio in cui anche io posso incontrare altri genitori con cui condividere pensieri e riflessioni, ma non solo: dallo scorso anno l’oratorio è stato anche l’occasione per riavvicinarmi alla musica. Infatti grazie a Don Domenico e a Stefano, bravo e paziente musicista, superate le normali resistenze e timidezze, mi sono presentata nel gruppo dei giovani aspiranti chitarristi e ho ripreso a suonare la chitarra e spero che questo rappresenti anche per altri genitori una buona occasione per risvegliare antichi interessi tralasciati per motivi di tempo e di impegni quotidiani, pensando che nella vita non si finisce mai di imparare e non c’è un tempo preciso per iniziare. Quindi l’oratorio è per me un ambiente di condivisione di valori cristiani e di spiritualità ma è anche una bella occasione per imparare cose nuove e provare a mettersi alla prova. Grazie per la piacevole opportunità!

Nessun commento:

Posta un commento