Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

mercoledì 5 maggio 2010

Alla riscoperta della solidarietà

a cura di Sandra

Ho frequentato per un breve periodo di tempo una casa di riposo per anziani.
L’esperienza è terminata da alcuni giorni ma ancora ne percepisco in me le tracce emotive. Mi chiedo cosa mi abbia toccato così profondamente. “Il trattamento”degli ospiti? No, la categoria della struttura è medio/alta, gli alloggi sono puliti e confortevoli, il vitto è di buona qualità, il personale adeguato. La vecchiaia, la malattia, la perdita di autonomia, le menti dai nessi logici sperduti? No, mi ha colpito quanto alcune signore anziane fossero contente della mia presenza, di me che semplicemente chiedevo loro il nome, l’età, la città dove fossero nate, di me che toccavo le loro mani quando non riuscivamo a stabilire un contatto verbale, che le aiutavo nello svolgimento di mansioni ordinarie. Ho compreso il bisogno di questi anziani di avere contatto con il mondo esterno, ciò che io rappresentavo. Ho compreso il bisogno di queste persone di qualcuno che si rivolga loro con interesse, qualcuno che regali loro del tempo, che le distolga dall’attesa della fine della vita. I nostri anziani confinati, vittime di una società basata sul profitto: loro non producono, quindi vengono emarginati, sia pur con garbo. Vorrei condividere con voi un sogno: la riscoperta della solidarietà, della fratellanza, della carità intese come “l’amore a cui ogni uomo è tenuto nei confronti del suo prossimo, come riflesso e conseguenza dell’amore di DIO”. Immagino le porte della casa di riposo aprirsi: agli alunni della scuola elementare, che mettono in scena la loro recita di fine anno; agli adolescenti, che invece di trascorrere il loro tempo “spiaggiati” sul muretto di turno, scoprono che cosa sia la vecchiaia, ascoltano i racconti, le esperienze di chi forse ha vissuto parte della propria vita durante i conflitti bellici; ai gruppi di preghiera per pregare INSIEME; agli allievi della scuola di ballo per BALLARE insieme, INSIEME a quelle persone anziane dimenticate dalla società, ma così difficili per me da dimenticare.

Sarebbe bello che nella nostra parrocchia persone generose si aprano al rapporto con le persone sole. Il numero telefonico della parrocchia è 06 7188136 e puoi chiedere di don Domenico per dare la tua disponibilità a
questa opportunità di condivisione

Nessun commento:

Posta un commento