Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

venerdì 16 ottobre 2009

I segreti delle ricerche su google

Vediamo qualche semplice trucchetto.
Gamon

Se inseriamo un'espressione composta da una o più parole all'interno delle virgolette ("") nella della casella di testo di Google , i risultati che otteniamo sono le pagine che contengono esattamente l'espressione cercata mantenendo l'ordine delle parole presenti nell'espressione.
Una particolarità utile delle virgolette il carattere jolly, l'asterisco *. Per capire il funzionamento del carattere jolly è sufficiente un esempio: la ricerca "computer portatil*" avrà come risultato pagine contenenti l'espressione ordinata "computer portatile" e “computer portatili". Il carattere * oltre a sostituire lettere puo' sostituire anche parole: se cerchiamo l'espressione "computer *", otterremo pagine che contengono la parola computer seguita da qualsiasi altra parola.
Il parametro filetype:, consente impostare dopo i due punti l'estensione del file che ci interessa trovare. Cercando filetype:pdf guida cucina, si trovano i documenti pdf relativi alla cucina. Stessa cosa per file word, excel, file mp3.
Infine il parametro inurl: di Google, consente di trovare pagine nel cui indirizzo web è presente la parola specificata (esempio inurl:download freeware giochi se cerchiamo siti in cui è possibile scaricare giochi gratuitamente).

Nessun commento:

Posta un commento