Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

venerdì 16 ottobre 2009

Vi siete mai chiesti perché i ragazzi si prendono in giro?

Prendo in giro te per essere ok con me stesso
Sandra

Spesso quando ridicolizziamo un nostro compagno lo facciamo perché abbiamo bisogno di sentire che è lui ad avere determinati difetti, a non avere determinate capacità, non noi. Classico è l’esempio dell’amico che viene preso in giro perché non è abile nel gioco del pallone. Dietro a quel chiamarlo ripetutamente “ schiappa” può nascondersi la paura di essere inadeguati come forse è lui e la necessità di sapersi diversi, ossia bravi. Meno siamo sicuri di essere bravi più abbiamo bisogno di sentirci bravi, niente di più facile che sentirsi bravi prendendo in giro “una schiappa”. Spesso inoltre confondiamo una specifica capacità con la totalità della persona (non sai giocare a pallone quindi non vali niente)
Tale modo di funzionare è molto presente nell’adolescente, che turbato dai continui mutamenti fisici e psicologici si aggrappa a degli aspetti di sé, confondendole con la propria totalità. Quindi se sono una schiappa nel gioco del pallone sono una schiappa nella totalità del mio essere, ossia non valgo niente. Tutto ciò fa talmente paura che più la persona è fragile, quindi incapace di gestire l’ansia, più sarà costretta a cercare forme di rassicurazione di tipo proiettivo, ossia metterà sull’altro le proprie inadeguatezze e ne prenderà le dovute distanze anche tramite la ridicolarizzazione.
Quindi ogni volta che sentiamo il bisogno di prendere in giro un compagno dovremmo chiederci in che cosa noi ci sentiamo inadeguati!

Nessun commento:

Posta un commento