Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

venerdì 16 ottobre 2009

La storia ed il significato dell’oratorio

San Filippo Neri ed il primo oratorio moderno
Sara

Prima d'ora non mi ero mai chiesta quale fosse la storia dell'oratorio, non di uno in particolare, ma dell'oratorio in generale; eppure fin da quando ero piccola ho frequentato questo luogo speciale, i primi tempi, in compagnia, o forse meglio dire accompagnata, dai miei genitori ed in seguito, con la classica comitiva di amici ed amiche tra risate, pettegolezzi, litigi, riappacificazioni, schiumate di carnevale e gavettoni estivi, chiunque lo viva o lo abbia vissuto in passato, dentro sè non può non sentirsi un po' cresciuto dall'oratorio.
Quindi adesso è venuto il momento di svelare il mistero: come è nato l'oratorio, quali sono le sue origini e perchè si chiama così?
Dovete sapere che l'oratorio deriva il proprio nome dal verbo latino oro,oras, che significa pregare, ebbene sì, l'oratorio rappresenta da secoli uno spazio adibito alla preghiera di famiglie o comunità. Il significato di oratorio moderno nel corso degli anni si è arricchito grazie al prezioso contributo di due importanti sacerdoti: San Filippo Neri e Don Bosco.
San Filippo Neri creò il primo oratorio "moderno" nel 1550.
Facile!!! Penserete voi. Ed invece facile non lo fu per niente, anzi si imbattè in una vera e propria impresa soprattutto per quanto riguardava l'educazione dei ragazzi, ehh..questi giovani, ma alla fine, con la sua pazienza e la sua grande benevolenza riuscì a raggiungere il cuore dei suoi pupilli, ragazzi di strada li chiamerebbero oggi, ancora vengono ricordate alcune delle più celebri esclamazioni di questo santo, che sprizzava gioia e simpatia da tutti i pori: "State bboni (se potete...)!". Un'altra sua celebre frase, un'imprecazione di impazienza poi attenuata dall'augurio della grazia del martirio: "Te possi morì ammazzato... ppe' la fede!". Non per niente lo definirono "il giullare di Dio".

Nessun commento:

Posta un commento