Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

venerdì 16 ottobre 2009

Ma chi era San Tarcisio ?

Lo sapete che la sua statua è conservata al Louvre di Parigi. L’unica chiesa dedicata a lui nel mondo è però la nostra Ma noi conosciamo la sua storia?
Don Domenico
A San Tarcisio sono stati dedicati altari a Grottaferrata, Napoli, Pesaro, Forlí, Fossano, Versailles, etc. Una efficace scultura di S. Tarcisio, ad opera di Falguière, ispirata ad un'opera di David, è conservata al Louvre; S. Tarcisio vi è rappresentato steso a terra stringendo al cuore l'Eucaristia. A Roma si conserva un dipinto del Cisterna nella chiesa del Corpus Domini alla Nomentana; altri quadri sono nelle chiese di S. Silvestro in Capite, di S. Maria in Monte Santo, di S. Sebastiano sulla via Appia; una scultura del faentino Enrico Dal Monte (1916) è venerata nella chiesa di S. Lorenzo in Faenza. L’unica chiesa però dedicata a lui è la nostra, che viene aperta al pubblico nell’aprile del 1927. Nel 1933 padre Leonardo Bello, Ministro generale dell’Ordine Francescano, accetta la proposta del Vicariato di Roma di erigere una parrocchia e di costruire di conseguenza una nuova chiesa. La parrocchia è eretta il 1 marzo 1935; la nuova chiesa è costruita negli anni immediatamente precedenti la guerra, nel 1938-1939. (prima parte)

3 commenti:

  1. In realtà esiste un'altra parrocchia a Palermo, intitolata a S. Tarcisio. Alcuni anni fa sono venuti a trovarci alcuni parrocchiani di questa parrocchia.
    Bruno

    RispondiElimina
  2. forse ci sono riuscito. bruno

    RispondiElimina