Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

martedì 26 gennaio 2010

Spazio Giovane: Aiuto…mi sono innamorato…ho perso la testa!

a cura di Sandra

La persona innamorata perde la testa, è stralunata, travolta dalla passione, dimentica l’ordinario, viaggia sullo straordinario, sembra camminare sollevata da terra, è totalmente polarizzata dalla persona che ama, come se il resto del mondo non esistesse. L’innamoramento è stato paragonato ad uno stato allucinatorio. L’innamorato: idealizza l’amato; esalta le sue qualità; può attribuirgli qualità che non gli appartengono; può negare tutto ciò che non coincida con l’immagine ideale che ha di lui. Talvolta succede che l’amato tradisca colui che ama e che i più siano a conoscenza dei tradimenti, tranne il tradito.
Soltanto con il senno di poi, realizza che aveva tutti gli elementi per accorgersi del tradimento e non l’ha potuto/voluto vedere, perché, in uno stato di allucinazione da innamoramento, negava la realtà. L’innamoramento è meraviglioso quando è ricambiato e non è patologico. Ti fa vivere uno stato di beatitudine unico al mondo.
Il nostro campanello d’allarme dovrebbe scattare quando associati all’innamoramento ci sono sofferenza, rabbia, delusione e mancanza di dignità. Qualcosa non sta funzionando. Rischiamo di uscirne acciaccati. Come riconoscere se siamo innamorati della persona giusta oppure della persona sbagliata?
La persona giusta oltre a ricambiare il nostro amore ci tratta con rispetto, è interessata a renderci felici, a farci sentire importanti. La persona sbagliata ci utilizza per sentirsi amato, importante, potente.
Iniziamo da noi stessi a trattarci con amore, innamoriamoci di chi ci fa stare bene e non di chi ci fa solo soffrire!

Nessun commento:

Posta un commento