Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

lunedì 9 novembre 2009

La “mia”parrocchia

a cura di Maddalena

E mi ritrovo sempre ogni mattina a correre su quei 7 gradini, ormai da lunghissimi anni, per cercare il Suo volto. E Lui sempre “gratui¬tamente” mi coinvolge: sacerdoti, bambini, donne anziane, religiose… Ogni giorno opportunità NUOVA per incontrarLo, sì perché il Suo punto di forza è la NOVITÀ. La mia parrocchia VIVE di incontri, vive di questa NOVITÀ.
La mia parrocchia è il cuore del quartiere, il centro; l’oratorio è il giardino del quartiere, e questo è strategico. Il Signore ha trovato un punto perfetto per farsi conoscere.
Tante persone sono “sinceramente” coin¬volte, attratte da Qualcosa di nuovo. Alcuni rimangono ad ascoltare ai margini, altri guardano. Nessuno è indifferente e tutti in qualche modo sono provocati. E questa è secondo me la strada: la provocazione, cioè suscitare in tutti una domanda, un desiderio, poi il Signore “coinvolge” ciascuno a tempo debito.
Le persone anziane sono tante e bisognose; sono le prime frequentatrici della Chiesa; sono le nonne che mantengono viva la fede in Gesù. Insegnano le preghiere ai bambini che vengono al catechismo. L’incontro con loro comunica fede e speranza. I bambini sono tantissimi e si riversano in oratorio come “palline” e godono di questo spazio. Per loro è il mio sguardo di predilezione. Li seguo nella catechesi e vorrei consegnare loro ciò che altri amici mi hanno trasmesso: “TUTTO È VOSTRO SE VOI SIETE DI CRISTO”. Cioè aprirli a questi incontri, a questa NOVITÀ che sola può salvare la nostra vita.
La mia parrocchia risponde REALMENTE a seguire GESÙ: VIA, VERITÀ E VITA; non è un cumulo di iniziative e di impegni che potrebbero dissolversi nel riempimento di vuoti, e questo grazie a don Paolo e agli altri sacerdoti. Si concentra nell’essenzialità del messaggio cristiano: IL DONO DI SÉ NEL “COINVOLGIMENTO” DEL PADRE.

Nessun commento:

Posta un commento