Avvisi....

Per informazioni scrivi all'indirizzo oratoriosantarcisio@yahoo.it

COMUNICAZIONE TECNICA:
Puoi lasciare un commento, selezionando il link commenti in fondo a ciascun avviso.

lunedì 9 novembre 2009

Ma chi era San Tarcisio? Seconda parte…

a cura di Don Domenico

Il nome del martire non era Tarcisio, ma Tarsicio, che vuol dire «di Tarso», cioè della città della Cilicia, nella quale era nato l'Apostolo San Paolo. L’unica notizia della sua epoca è la scritta posta da papa Damaso sul suo sepolcro: «Tarcisio portava i misteri di Cristo, quando una mano criminale tentò di profanarli. Egli preferì lasciarsi massacrare, piuttosto che consegnare ai cani arrabbiati il corpo del Signore». C'è un altro particolare suggestivo che appare nelle moderne rievocazioni di San Tarcisio e del suo martirio: quello dell'Ostia rimasta impressa sulla carne del giovane Martire come un sigillo di fedeltà e di purezza. E infatti, il Martirologio Romano, compilato più di mille anni dopo, precisa che sul cadavere del Santo Martire «non fu ritrovato niente del Sacramento, né in mano né tra le vesti». Per spiegare tale prodigiosa sparizione la fantasia devota immaginò che la particola consacrata, strenuamente difesa dal Martire, fosse diventata carne della sua carne, for¬mando così, con lui, un'unica ostia immacolata. Il culto a S. Tarcisio riprese nel secolo scorso grazie al Cardinale Wiseman, autore di Fabiola, il fortunatissimo romanzo sulla «Chiesa delle Cata¬combe», in cui Tarcisio appare come un fanciullo forte e consapevole. Una cappella è stata in¬ti¬tolata a lui dal Collegíum Tarsicii a s. Tarcisio presso la parrocchia del S. Cuore al lungotevere Prati. Nel secolo scorso il santo dell'Eucaristia è stato scelto come patrono dei Chierichetti e degli Aspiranti minori della Gioventù Italiana dell'Azione Cattolica. La data della commemorazione del santo martire è fissata al 15 agosto dal Martirologio Romano e dal Sinassario armeno; nel Colle¬gio Capranica di Roma la festa ricorre il 25 novembre. (continua…)

5 commenti:

  1. Mi dispiace deludere chi ha scritto che l'unica Parrocchia dedicata a San Tarciso nel mondo è la nostra, perchè ce n'è una a Palermo in Via S. La Franca. Ne sono a conoscenza in quanto sono stato in contatto con alcuni fedeli di quella Parrochia che in un loro passaggio a Roma sono venuti a visitare la nostra Chiesa. E' possibile trovarla anche su internet, credo tramite google.
    Un saluto, Bruno

    RispondiElimina
  2. Grazie a Bruno per la segnalazione.
    Oltre la chiesa di Palermo, possiamo aggiungere anche questa di Napoli: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Tarcisio.
    Possiamo dire quindi che, anche se non è l'unica, la nostra chiesa parrocchiale "precede" le altre che sono state costruite successivamente alla nostra.
    E poi sicuramente esteticamente è più bella!!!!
    Qualsiasi altra segnalazione su questo e su altri argomenti è ben accetta, per migliorare il blog e le informazioni in esso presenti.
    Per chi vuole curiosare sulla rete, oltre che al sito della parrocchia di Palermo (http://www.santarcisio.diocesipa.it/), segnaliamo anche diversi oratori dedicati a san Tarcisio:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=28127686447
    http://www.facebook.com/group.php?gid=122656505219
    http://www.impresaitalia.info/IK02236101/oratorio-s-tarcisio/carnate.aspx
    Associazioni sociali e sportive: http://www.associazionesantarcisio.it/
    http://www.facebook.com/pages/Cuneo-Italy/San-Tarcisio-Libera/38535310777
    http://www.facebook.com/group.php?v=wall&ref=mf&gid=290415150082
    nonchè tanti altri collegi e istituzioni in giro nel mondo.

    RispondiElimina
  3. Da aggiungere alla lista precedente i salesiani di San Tarcisio sull'Appia Antica che sono stati un grande sostegno per il nostro oratorio..

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe sapere se questo martire viene festeggiato anche in altri giorni dell'anno, oltre al 15 agosto. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

    RispondiElimina